Descrizione
Roccabianca è un’azienda agricola che nasce nel 2004 nel comune di Cartosio, a 15 km da Acqui Terme. Situata sulle colline del basso Piemonte lungo la valle del fiume Erro, si estende per 16 ettari.
L’attività principale è la vitivinicoltura che viene fatta nel rispetto della natura e dell’ambiente.
Il Vigneto, recentemente ristrutturato, si estende per una superficie di circa un ettaro ed è contornato da boschi di castagno, querce e noccioleti campi di erba medica e prati fioriti con diversi alberi da frutto.
I vitigni coltivati con cura nel rispetto dell’agricoltura biologica sono in buona parte barbera e dolcetto DOC.
La posizione del vigneto, situato a Est, favorisce un’ottima maturazione delle uve: una piccola produzione di qualità.
La lavorazione dell’uva, fino all’imbottigliamento viene fatta in modo artigianale da Maurilio e Rosella, titolari dell’azienda: il vino prodotto non contiene ammendanti e viene imbottigliato dopo una paziente lavorazione manuale e una maturazione naturale di un anno in botti di acciao Il ‘Vino’ Roccabianca ha un carattere deciso e nello stesso tempo armonioso, è di un bel rosso rubino, e consigliato con piatti a base di carni rosse o con dolci al cioccolato.
Oltre al vino in azienda si possono trovare altri prodotti stagionali della terra come ad esempio i ceci, le patate e il miele.
www.agriroccabianca.it