Arcania – Perchè i solfiti nel vino fanno male?

Perchè si usano i solfiti nel vino?
I solfiti hanno una duplice funzione:
1) Antiossidante: si legano alla molecola di ossigeno evitando che questa reagisca con altre molecole. La stessa funzione antiossidante può essere sostituita dall’alcool, dai tannini e anche da virtuose pratiche in cantina.
2) Antisettica: sono in grado di tenere sotto controllo la proliferazione di microrganismi, batteri e lieviti che possono influire negativamente sulla qualità del vino. La stessa funzione può essere sostituita da pratiche enologiche corrette.

Perchè i solfiti fanno male?
I solfiti sono particolarmente dannosi per le persone che manifestano sensibilità alla presenza di queste sostanze. Possono provocare svariati sintomi quali crisi d’asma, nausea, ipotensione, sudorazione, vampate di calore. Dosi elevate di solfiti possono causare anche la tipica emicrania che colpisce la parte bassa della fronte e che può perdurare per diverse ore. L’Organizzazione Mondiale della Sanità indica una quantità giornaliera massima da non superare per i solfiti presenti negli alimenti che è pari a 0,7 milligrammi per kg di peso corporeo.

Perchè nell’etichetta dei vini ARCANIA NONSÓ è presente la dicitura “senza solfiti aggiunti?
La legge permette di omettere la dicitura obbligatoria “contiene solfiti” sostituendola con “non contiene solfiti aggiunti” solo se la presenza di solfiti totali non supera la quantità di 10 mg per litro.
Nei vini ARCANIA NONSÓ non utilizziamo solfiti ma potrebbe verificarsi la presenza di qualche milligrammo prodotto naturalmente dai lieviti durante la fermentazione, per questo motivo preferiamo esporre la dicitura “senza solfiti aggiunti”.

Perchè nei vini ARCANIA NONSÓ potrebbero essere presenti dei residui solidi (fondo)?
I nostri vini vengono filtrati ma senza forzature. Cerchiamo così di mantenere integre le loro naturali componenti strutturali, aromatiche e coloranti che potrebbero essere deteriorate da chiarifiche e filtrazioni spinte.

Perchè è meglio non invecchiare i vini ARCANIA NONSÓ?
La durata del vino nel tempo dipende da vari fattori come la varietà dell’uva con cui è stato prodotto, l’annata, la conservazione, la temperatura di cantina.
I nostri vini non contenendo solfiti, che hanno la funzione di conservante ma anche di stabilizzante, continuano l’evoluzione naturale anche una volta messi in bottiglia. Per gustare le originali caratteristiche organolettiche e aromatiche è consigliabile berli entro uno o massimo due anni dall’imbottigliamento.

Perchè i vini ARCANIA NONSÓ sono IGT e non DOC?
Tutte le nostre uve che producono i vini ARCANIA NONSÓ sono atte a dare vini DOC. I vini DOC devono però rispondere allo standard imposto dal disciplinare, mentre la vinificazione senza solfiti può produrre vini con caratteristiche organolettiche e fisiche differenti rispetto a quelle imposte, per questo motivo abbiamo scelto di non richiedere questa certificazione.

Ti è venuta voglia di assaporare i nostri NONSÓ?

http://www.castellodiarcano.it/