La sensazione di pesantezza alle gambe, in assenza di patologie, può essere efficacemente contrastata anche adottando semplici accorgimenti.
BERE TANTA ACQUA
Per favorire la cicolazione è bene bere almeno 1,5 o 2 litri di acqua al giorno. In questo modo sarà possibile contrastare il gonfiore alle gambe che spesso è associato alla stasi venosa.
In alternativa è anche possibile optare per tisane naturali, preparate sciogliendo in acqua calda o fredda estratti di piante utili per favorire il microcircolo e alleviare la sensazione di pesantezza alle gambe, come per esempio centella o ananas.
MOVIMENTO
Chi fa un lavoro sedentario e passa molto tempo seduto alla scrivania dovrebbe alzarsi ogni 30 minuti per sgranchire i muscoli.
Chi, invece, sta molto tempo in piedi dovrebbe contrarre e decontrarre alternativamente i polpacci. Un aiuto in più può inoltre arrivare da un po’ di regolare attività fisica nel tempo libero, specie passeggiate, bicicletta, ginnastica in acqua o nuoto
ACQUA FREDDA E MASSAGGI
Per alleviare i fastidi, quando si è sotto la doccia è possibile passare sulle gambe un getto di acqua fredda; meglio ancora sarebbe alternare acqua fredda ad acqua tiepida, facendo scorrere il getto dalle caviglie fino alle cosce.
Un ulteriore aiuto può arrivare da un auto massaggio alle gambe con creme apposite, a base di estratti vegetali dall’azione tonica, utili per riattivare la circolazione.
https://shop.natureticabielli.it/rimedi-naturali/474-phyto-legs-gel.html
ALIMENTAZIONE
Può anche essere d’aiuto inserire nell’alimentazione cibi ricchi di Vitamina C e bioflavonoidi (agrumi, kiwi, ananas ecc.) per favorire l’elasticità delle vene e il benessere della circolazione.
Di contro sarebbe bene ridurre il consumo di sale o di cibi che ne contengono grandi quantità, perlimitare la ritenzione idrica.
RIMEDI NATURALI
È possibile trarre giovamento anche dall’assunzione di integratori naturali specifici, a base di piante e arricchiti con Vitamina C, utile per la funzione dei vasi sanguigni.
Gli integratori più efficaci sono a base di estratti di piante come Mirtillo nero, Vite rossa, Rusco, Centella, Ippocastano, Ananas.
Queste piante favoriscono infatti il buon funzionamento del microcircolo e possono quindi contrastare la sensazione di pesantezza alle gambe.
https://shop.natureticabielli.it/rimedi-naturali/474-phyto-legs-gel.html