Impariamo a conoscere e a riconoscere il vero zucchero di canna integrale

Impariamo a conoscere e a riconoscere il vero zucchero di canna integrale

Oggi vorrei affrontare un temutissimo fantasma, quello dello zucchero. Mi piacerebbe che il tuo atteggiamento si spostasse dal timore alla curiosità, dalla pigrizia mentale alla voglia di conoscere, di informarti sull’argomento per poi scegliere la tua personale posizione. In fondo, pensaci, quante paure dettate dal “sentito dire” aleggiano intorno al mondo dell’alimentazione? Ecco da dove nasce la disinformazione. E noi la vogliamo combattere, giusto?

Secondo le linee guida dell’INRAN , “gli zuccheri semplici possono essere consumati come fonti di energia per l’organismo, nei limiti del 10-15% dell’apporto calorico giornaliero (corrispondenti, per una dieta media di 2100 calorie, a 56-84 grammi). Particolare attenzione va fatta nei casi di diabete o in quelli di intolleranza (piuttosto diffusa quella al lattosio)”.

Posso dirlo ad alta voce? Lo zucchero non è il demonio! Ma… c’è zucchero e zucchero e saper distinguere le fonti diventa, particolarmente in questo caso, fondamentale. Oggi insomma vorrei parlarti di una delle tipologie di zucchero che prediligo nella mia cucina: quello di canna integrale.

Prima di tutto apprezzo la manualità della sua produzione: la canna da zucchero viene tagliata, privata (col macete!) delle sue foglie, poi spremuta per ottenere il succo, chiamato melassa, che viene fatto bollire e poi essiccato. Quando il succo viene solidificato in panetti si origina il PANELA; quando invece viene grattugiato o mescolato si ottiene il MASCOVADO.

Ecco perchè si chiama integrale: a differenza delle zucchero bianco (che si ottiene dalla barbabietola), non subisce un processo di raffinazione chimica preservando così i suoi nutrienti fra cui calcio (85mg), potassio (140mg), magnesio e fluoro, fosforo e zinco.

N.B.
Lo zucchero di canna integrale NON e’ lo zucchero di canna grezzo: quest’ultimo lo riconosci perchè ha granelli grossi e regolari colorati con caramello E150c, un colorante artificiale o melassa, appositamente aggiunta a seguito della raffinazione (conosciuto come zucchero Demerara). Il vero zucchero di canna integrale, invece, si presenta marrone scuro perchè la melassa, appunto non viene rimossa.

I prodotti che ti consiglio
Mascao – Cioccolato Fondente Extra 85%
Da agricoltura biologica – Con zucchero integrale di canna dalle Filippine e cacao dall’America Latina
https://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__mascao-cioccolato-fondente-extra-85-100-gr.php

Mascao – Cioccolato Fondente Extra 70% – con Fave di Cacao
Da agricoltura biologica – Con zucchero integrale di canna dalle Filippine e cacao dall’America Latina
https://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__mascao-cioccolato-fondente-extra-70-con-fave-di-cacao-100-gr.php