Che cos’è la naturopatia?
L’origine di questa parola viene da “natura” e dal greco “pathos” (sentire) e significa essere in sintonia con la natura, con i cicli naturali.
Cuore della naturopatia è la ricerca del benessere della persona. Ognuno di noi è diverso dall’altro, ha una sua unicità che la naturopatia legge in chiave olistica. La naturopatia non si ferma ai sintomi, ma legge le condizioni di malessere in una visione complessiva dell’equilibrio fra corpo, mente e spirito. Attraverso questo approccio si individuano le cause del disagio e si agisce per aiutare la persona a ristabilire il proprio equlibrio psicofisico in modo naturale.
Il campo di azione della naturopatia riguarda lo stile di vita, le abitudini alimentari, le emozioni, lo stress, che possono interferire con il nostro equilibrio e di conseguenza con il nostro benessere.
La naturopatia non si sovrappone in alcun modo alla medicina, non prescrive cure mediche e non cura malattie. È piuttosto un percorso di prevenzione e di educazione al benessere, facendo leva sul nostro potere di autoguarigione.
2020-02-13